SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLUSONE

Codice Meccanografico: BGMM80601R

Cosa fa

Considerato che Clusone urbanisticamente si estende in senso longitudinale, la Scuola Secondaria di I° grado è da considerarsi senz’altro ubicata in zona centrale, con buona possibilità di accesso per gli studenti della città.
Gli studenti residenti nelle zone più lontane o che provengono dai paesi limitrofi raggiungono la sede scolastica con mezzi di trasporto pubblici o privati.
Attualmente i locali dell’edificio scolastico sono dislocati nel seguente modo.
Nel seminterrato:
· 1 aula-laboratorio di educazione artistica
· 1 archivio
· 1 aula-laboratorio di educazione musicale
· 1 gruppo di servizi igienici per alunni
· 1 aula-laboratorio di scienze
· 1 aula magna
· 1 aula per il centro CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti).

Indirizzo musicale
Tali spazi sono utilizzati anche dai docenti e dagli alunni di strumento musicale.

Al piano rialzato:
· 1 atrio, in cui è disponibile uno schermo touch per l’accesso al registro digitale utilizzabile da tutti gli utenti
· 1 locale per la dirigenza
· 1 aula per ricevimento genitori – attuale infermeria
· 1 sala insegnanti
· 1 Biblioteca
· 6 aule
· 3 gruppi di servizi igienici
· 1 locale centro stampa
· 2 aule polifunzionali (lavori in piccolo gruppo o per bisogni educativi speciali)
· 1 palestra
· 2 spogliatoi
· 1 locale per insegnanti di educazione fisica con relativo servizio
· 1 stanza per personale ausiliario
Al primo piano:
· 10 aule
· 1 aula polifunzionale (lavori in piccolo gruppo o per bisogni educativi speciali)
· 1 laboratorio di informatica, che è stato completamente rinnovato grazie ai fondi PON 2014-2020 “Ambienti digitali per l’apprendimento”

· 1 atelier digitale
· 1 laboratorio di artistica
· 1 spazio per deposito/conservazione materiale
· 1 stanza per personale ausiliario con relativo servizio
· 1 stanza per il personale ausiliario
· 3 gruppi di servizi igienici
Le aule per i laboratori sono ben attrezzate e dotate della strumentazione necessaria.
L’edificio scolastico è inoltre dotato di un impianto sportivo all’aperto.
In tutto l’edificio è attivo il collegamento a internet e tutte le aule didattiche sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

La Scuola Secondaria organizza il tempo-orario secondo tale articolazione:

• da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 13

L’orario delle discipline, per un totale di 30 ore, è suddiviso nel seguente modo per tutte e tre le classi:

DISCIPLINAN° ORE
Italiano e approfondimento6
Storia2
Geografia2
Matematica4
Scienze2
1a lingua straniera (inglese)3
2a lingua straniera (francese)2
Tecnologia2
Educazione fisica2
Musica2
Arte e immagine2
Insegnamento Religione Cattolica1
Totale30

Indirizzo musicale

L’I.C. di Clusone ha istituito a partire dall’anno scolastico 2008/2009 l’insegnamento strumentale che costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Obiettivo del corso, una volta fornita l’alfabetizzazione musicale, è quello di sviluppare nei ragazzi un coordinamento ritmico, un senso armonico, e soprattutto le capacità di socializzazione ed attenzione; per questo motivo particolare attenzione è riservata alla pratica strumentale d’insieme, la quale pone l’alunno in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.
L’ammissione al corso prevede il superamento di un semplice test attitudinale che permette agli insegnanti di valutare le capacità ritmiche e di ascolto dei ragazzi e la loro predisposizione per lo strumento.

Aula indirizzo musicale

I corsi sono attivati per quattro strumenti: chitarra, flauto, percussioni e pianoforte ed avvengono in orario pomeridiano; gli alunni dell’indirizzo musicale quindi, oltre al “normale” tempo scuola, avranno due rientri pomeridiani per svolgere una lezione individuale ed una lezione di musica d’insieme.

La lezione di musica d’insieme si tiene il venerdì con orario dalle 14,00 alle 15,30 per le classi prime, dalle 15,30 alle 17,00 per le classi seconde e dalle 17,00 alle 18,30 per le classi terze, mentre la lezione individuale è da concordare con l’insegnante di strumento nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

L’iscrizione all’indirizzo musicale contempla quindi un tempo scuola comprendente questi due rientri come attività curricolare a tutti gli effetti, rendendone la frequenza obbligatoria per tutto il triennio. L’insegnante di strumento musicale esprimerà un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno che rientrerà nella valutazione finale del Consiglio di classe. In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza strumentale raggiunta al termine del triennio.

Il livello minimo che l’allievo deve acquisire alla fine del triennio prevede la capacità di eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme, appartenenti a diversi generi musicali, epoche, stili nelle tonalità più agevoli, contenenti le principali figurazioni ritmiche.

Indirizzi di studio

VIA S.ALESSANDRO6